Di seguito, una personalissima selezione di libri a tema “Scozia” che [a mio avviso] non può mancare in libreria: dalla storia alla fotografia, dal romanzo alla fiaba, dalla leggenda alla biografia.
Inoltre non si può tralasciare la cucina… Sì, mi sto lanciando nella realizzazione del mio libro di ricette scozzesi! 😊
Ecco una piccola anticipazione di “Sapori di Scozia”.
Buona lettura!

The Celtic Lands. Le luci di Scozia, i segreti d’Irlanda
Marco Dadone, fotografo dalla bravura impressionante, pubblica questa sua raccolta di scatti da sogno corredata da racconti intensi: immagini e parole che rapiscono il lettore!
Un’opera straordinaria che non può mancare nella libreria di un appassionata come me!
Più che consigliato!

Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra
Stefan Zweig, grande biografo e storico, ci porta indietro nel tempo raccontandoci il tragico percorso della vita di Maria Stuarda, dalla rapida ascesa al potere fino al conflitto con la sua rivale Elisabetta I e al conseguente epilogo.
Consigliatissimo a chi, come me, è affascinato dal personaggio di Maria Stuarda!

L’ultima strega di Scozia
Jandira Ribeiro da Cruz
Da un accadimento del tutto casuale comincia a dipanarsi la storia raccontata in queste pagine, che coinvolge il lettore sin quasi a “stregarlo”!!! I colpi di scena si susseguono toccando livelli di assoluta drammaticità. Condito da momenti intriganti oltre che gradevoli, il romanzo, scritto con uno stile facile ed immediato, si lascia “gustare” sempre con crescente ed ansioso interesse.

Why Scozia?
Roat, Butera, Battaini
Tre dei maggiori blogger che si occupano di Scozia ci accompagnano in un viaggio emozionale alla scoperta di quella terra, in un itinerario tra città, castelli e isole, location cinematografiche, natura selvaggia e splendida, e momenti così intensi e profondi da rapire l’anima. Un tentativo di rispondere al perché la Scozia affascini sempre più viaggiatori, con la sua storia, la sua malìa, la sua bellezza che riesce a mantenersi incontaminata, protetta da forze che solo là, nel rarefarsi delle barriere tra il mondo umano e il millenario mondo magico, ancora sembrano manifestarsi. Per gli amanti della Scozia da sempre. Per chi cerca un viaggio da sogno e un everlasting love.

A volte ritorno
John Niven
Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico – preti che molestano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame… – che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: “Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l’altra volta?” Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell’assurdità del mondo degli uomini. E cerca, come può, di dare una mano. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.

Le solite sospette
John Niven
Quando Susan – a causa dei vizi nascosti del marito – si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle “cattive ragazze” non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell’ospizio.

Maschio bianco etero
John Niven
Kennedy Marr è un donnaiolo, un egocentrico, un narciso. Un uomo baciato dal successo, uno di quei bastardi a cui la vita ha servito le carte migliori. E ha scoperto che Hollywood è un posto formidabile per praticare gli eccessi. Nulla al mondo lo convincerebbe a lasciare la California per tornare nello sprofondo inglese. Ma non ha fatto i conti con l’Agenzia delle entrate. Cosí, quando inopinatamente viene insignito di un prestigioso – e ricco – premio letterario è costretto ad accettare. Anche se ciò significa passare un anno in un college inglese a insegnare scrittura creativa a dei pivelli senza talento. E soprattutto ritrovarsi faccia a faccia coi fantasmi del passato. Dopo lo strepitoso Gesú Cristo protagonista di A volte ritorno, John Niven inventa un altro personaggio iperbolico e irresistibile, un uomo capace di fare a pezzi per sempre la reputazione del maschio contemporaneo.

Un centro in Scozia. In viaggio con i cacciatori di attimi
Maurizio Barilli, Massimiliano Zerbini
In questa avventura con Massimiliano e Maurizio alla ricerca del centro di Scozia, troverete riflessioni e grandi sogni, perché sognare in grande non è peccato in quella terra. Un itinerario scozzese dove il tiro alla fune tra passato e presente è una costante, fino a uno struggente addio ai giorni e a qualche errore adolescenziale. I due amici viaggiano alla ricerca di locations storiche e cinematografiche, accompagnati da qualche riferimento letterario. Si aggiungono i ricordi degli altri viaggi, incontri importanti, condivisioni inaspettate e molte buone birre. Max e Mauri fermano il tempo nell’attimo stesso in cui, condonando ogni debito, le funi che li tenevano ancorati alla gioventù vengono in parte recise. E da cacciatori di attimi, che ormai hanno ben saldi nell’anima, scoprono persone molto simili a loro e momenti da custodire. Una Scozia meravigliosa da portare ovunque ci si trovi.

Alba gu bràth!
Frédéric Chaix
L’autonomismo scozzese è tornato bruscamente d’attualità dopo la Brexit, guidando la protesta di quella parte del Regno Unito che non desidera lasciare l’Unione Europea e per questo è disponibile ad abbandonare l’Inghilterra e diventare uno Stato autonomo. Ma pochi anni fa fu proprio l’Unione Europea ad agire politicamente per impedire che la Scozia diventasse indipendente da Londra… Questo saggio ripercorre la storia della Scozia e del suo sogno di libertà, dal Medioevo di William Wallace fino al romanticismo, fino agli ultimi sviluppi di un secolare braccio di ferro: quello fra il popolo scozzese e il dominio britannico.

Strane Storie Scozzesi
Jack Strange
Strane Storie Scozzesi presenta un aspetto particolare dei misteri della Scozia.
Conoscerete il fantasma che apparve al matrimonio di re Alessandro II e mostri come lo Shellycoat e il Cavallo Marino, ritenuti gli abitanti dei laghi della Scozia.
Leggerete poi di Loch Ness e gli strani eventi che sono successi in questo misterioso specchio d’acqua. Viaggerete verso le isole Flannan dove i guardiani del faro spariscono e incontrerete le strane creature che una volta si pensava infestassero le colline e le valli della Scozia, tra cu il terrificante Brollachan e la sua carneficina. Conoscerete alcune storie di sirene e tritoni e delle orribili grotte della Scozia, traboccanti di sacrifici umani come quella detta Dello Scultore di Moray. Ci saranno anche le leggende sulla Cappella di Roslin e del suo castello con un possibile collegamento con i Templari.
E poi eserciti fantasma, con soldati che si rifiutarono di scomparire persino secoli dopo che le loro guerre si erano concluse ed erano svanite nella storia.
Benvenuti nelle Strane Storie Scozzesi.
… in costante aggiornamento …
